Alma OrzinuoviTRIESTE – Partita senza storia all’Alma Arena, dove Trieste fa valere l’impietosa differenza tecnica contro avversari volonterosi ma senza nessuna possibilità di fare risultato in trasferta davanti alla capolista, specie se quest’ultima sfodera una prestazione caratterizzata da notevole intensità difensiva e vena realizzativa.
La cronaca: le squadre partono entrambe ispirate in attacco, pochi tatticismi e tanta corsa. Trieste è più precisa, ed il secondo fallo (una consuetudine) di Fernandez dopo un minuto e mezzo non influisce sull’inerzia della partita.
Green torna ad essere l’atleta incontenibile che l’Alma Arena aveva potuto ammirare nella prima parte della stagione: finirà il primo tempo a 17 punti con 5 rimbalzi in poco più di 12 minuti giocati. Anche Bowers, dal canto suo, dimostra che la confidenza con il campo e con il canestro è ormai tornata quasi al top: un “acquisto” di fondamentale importanza per le prossime partite ed in chiave playoff.
Il divario nel punteggio, dopo le consuete rotazioni di coach Dalmasson, si amplia progressivamente: il 57-30 dopo 20 minuti appare come una sentenza sul match, anche perchè Orzinuovi sembra piuttosto sfiduciata.
Nel terzo quarto si innescano Baldasso e Loschi, e per gli ospiti è notte fonda. Il parziale si chiude sul 28-13 ed il divario sfiora i 50 punti.
Nella quarta frazione c’è tempo per la standing ovation a Javonte Green, autore di 27 punti in 22 minuti, per il commovente tributo al compianto Conrad McRae (di cui ricorreva il compleanno pochi giorni orsono), e per vedere in campo assieme a capitan Coronica anche i giovani De Angeli e Babich.
Ora l’Alma è attesa da due importanti quanto difficili trasferte in Emilia Romagna: domenica prossima a Forlì, in casa della terz’ultima in classifica (partita comunque da non sottovalutare) e successivamente ad Imola.
Ora il gioco si fa duro: le avversarie dirette non perdono un colpo e sono pronte ad approfittare di eventuali passi falsi di Trieste.

Francesco Freni per Radio City Trieste
Ogni lunedì dalle ore 18 “Sport In The City” su www.radiocitytrieste.it