Dany Marchesan

DanyGià dai primi vagiti si capisce che il destino (soltanto “You are my destiny” di Paul Anka riesce a tranquillizzarmi e a non farmi piangere) mi riserverà tante soddisfazioni nel campo musical-radiofonico.
Difatti appena eseguite le prime analisi del sangue si può accertare che i globuli rossi sono dei piccoli dischi (45giri), le piastrine in realtà sono “puntine” e i globuli bianchi hanno la forma di cuffie, per non parlare della VES: la velocità è a 33 giri!
Gli ingredienti ci sono tutti, e la fortuna di avere uno zio che naviga contribuisce non poco, soprattutto perché mi porta un casino di dischi da oltreoceano.
I dischi sono prevalentemente di Elvis Presley, Beatles, Conny Francis, Frank Sinatra, le Supremes, Marvin Gaye, The Temptation, Jackson 5, Stevie Wonder e in particolare tutti quelli dell’etichetta Motown.
Il tempo passa inesorabile, cominciano a spuntare le prime discoteche e crescendo mi stuzzica sempre di più tentare di far qualche cosa nel campo dei DJ. In quest’epoca viene aperta una discoteca che si chiama “Marea” e si trova nel piano inferiore del “Motel Val Rosandra”. E’ lì che comincio a provare a metter su qualche cosa, la preferenza è funky music, Hammilton Frederick Bohannon, Brass Costruction, Mass Production in particolare.
Conosco così dei ragazzi che mi invitano a provare a fare un programma alla radio. Le radio sono in quest’epoca ancora “pirate” per poi diventare “private”, la nostra si chiama “Radio Alto Adriatico”, successivamente “Radio Nord Adriatico”.
Inizio così ad avvicinarmi al fantastico mondo dell’etere radiofonico con un programma che si chiama “All for you – dediche e richieste”. E’ un successone!
Ma si sa … il moltiplicarsi delle radio in questo periodo è forte e così alcuni di noi decidono di lasciare “Radio Nord Adriatico” per iniziare con una nuova emittente: “Radio City Number One”.
Qualche serata in discoteca, poi la volta di “Radio Melody”, forse la più professionale di tutte all’epoca. Per darvi un’idea: negli studi di “Melody” sono venuti cantanti del calibro dei Pooh, Cristiano Malgioglio e Viola Valentino. Inoltre “Radio Melody” è stata la prima in città a seguire il Festivalbar a Verona in occasione delle finali, con due inviati a far interviste ai cantanti (uno dei due ero io!). In ogni caso l’intervista top è quella con la Mitica “Gloria Gaynor”.
E in più qualche collaborazione con Tele Capodistria nella trasmissione condotta da  Lina (e supervisionata da Dario Diviacchi) “Alta Pressione”.
Nel frattempo mi diplomo all’Istituto Nautico e quindi devo abbandonare temporaneamente la mia passione perché mi imbarco sulla T/N Galileo Galilei, nave passeggeri di linea.
È un’epoca in cui a bordo delle navi di linea non ci sono le discoteche (come nelle navi da crociera di oggi) e così insieme ai colleghi ufficiali organizziamo una sorta di “Disco night” usando tutte le mie cassette. Insomma: devo assolutamente stare in mezzo alla musica.
Ritornato a terra riprendo con alcune collaborazioni con qualche programma a “Radio Punto Zero” e con “Radio Sound”, dove conduco una trasmissione per conto dell’Associazione Nazionale DJ di cui faccio parte.
Comincio nel frattempo a collaborare con “Telequattro” dove mi occupo di realizzare la parte audio di tutte le pubblicità televisive locali, oltre che dell’assistenza alla regia di varie trasmissioni.
La mia passione per il basket mi vede anche impegnato come speaker nel Palazzetto dello Sport al seguito della “Pallacanestro Trieste” e successivamente anche della pallacanestro femminile “Società Ginnastica Triestina”.
Poi il ritorno in discoteca alla consolle del “Cream Caramella Studio” di Muggia: il clou della serata sono ”Thriller” e “Billie Jean” di Michael Jackson.
E adesso, nonostante il passare degli anni e le difficoltà dovute agli impegni di lavoro, mi diverto ancora, riscoprendomi “Pettegolezzaro”, “Gossipparo” o cultore della cronaca rosa nel “Giardino delle vipere”, o “Vipers’s nest” se preferite l’inglese, a Radio City Trieste, la vostra web radio dove ascoltare un frullato di vari generi musicali conditi con delle notizie divertenti e spensierate.