Alma Basket TriesteUDINE – Seconda sconfitta nelle ultime tre gare per Trieste, che dà un doppio dispiacere ai propri tifosi (presenti in forze sugli spalti di un Carnera sold out) perdendo l’attesissimo derby regionale con una prestazione ampiamente sottotono.
Partenza ad handicap per l’Alma, che vede Green commettere il suo secondo fallo dopo neanche tre minuti di gioco. Pellegrino e Dykes da sotto per Udine, Prandin, Baldasso e Bowers per Trieste rispondono colpo su colpo, ed il primo quarto si chiude sul 17 pari.
La seconda frazione dona un basket piacevole, con gli ospiti che passano in vantaggio prima con Baldasso e successivamente con Loschi. Entra Fernandez dopo 12 minuti in panchina e mette un po’ di ordine agli attacchi triestini.
Gli ultimi due minuti sono però fatali ai biancorossi, che subiscono il break che si rivelerà decisivo: Diop è bravo a sfruttare gli scarichi, Dykes e Vandeman sono abili anche nel servire i compagni e Trieste è in rottura prolungata in attacco. Si va al riposo con Udine sul +11.
La terza frazione si apre con attacchi imprecisi per entrambe le formazioni, con Bowers e Da Ros piuttosto distratti sotto canestro nella propria area pitturata.
Udine, grazie soprattutto ad un atteggiamento difensivo un po’ superficiale degli avversari, torna senza brillare al massimo vantaggio di fine primo tempo.
Nell’ultima frazione di gioco le bombe di Fernandez e Loschi ridonano speranze di recupero a Trieste, che nonostante le numerose palle perse in attacco e i banali errori da sotto canestro riesce a riportarsi sul -4. Green è l’ombra di sè stesso, abulico e testardo nel tentare soluzioni improbabili.
Trieste spende il bonus e Udine gestisce bene gli ultimi due minuti senza dare mai l’impressione di perdere l’inerzia della partita, portando meritatamente a casa i due punti.
La percentuale imbarazzante da oltre l’arco, i 15 rimbalzi che Udine ha catturato più di Trieste, la giornata storta di Cavaliero e Green, alcune amnesie difensive di Bowers e Da Ros vanno dimenticate in fretta: domenica prossima arriva infatti all’Alma Arena un’altra inseguitrice, l’outsider Montegranaro.
Francesco Freni per Radio City Trieste
Ogni lunedì dalle 18 “Sport In The City” su www.radiocitytrieste.it