TRIESTE – Prosegue la programmazione della sesta edizione di HOT IN THE CITY, il festival inserito all’interno di Trieste Estate, e ci si prepara a dare il benvenuto alle Larkin Poe che porteranno all’interno del Castello di San Giusto il loro southern roots rock and roll!
Ancora una volta vanno ringraziati  Good Vibrations Entertainment Srl e l’Associazione culturale Trieste is Rock che col patrocinio del Comune di Trieste continuano a proporre artisti mai banali e di caratura internazionale.
Le sorelle Rebecca (voce, piano e chitarra) e Megan (lap steel, resonator & armonie vocali), nate ad Atlanta, Georgia e residenti nella capitale della musica a Nashville, Tennessee, sono attive nella scena musicale fin da giovanissime: già nel 2011 hanno cominciato a farsi notare aprendo i concerti del loro mentore Elvis Costello.
Dopo una manciata di EP, nel 2014 hanno pubblicato il loro album di debutto (Kin), e da lì in poi non si sono più fermate: cinque dischi e tournée in giro per il mondo, dal mitico Grand Ole Opry di Nashville, al festival di Glastonbury, fino al Mahindra Blues Festival di Mumbai.
Il loro terzo album, Venom & Faith, dopo essere stato in vetta alla classifica blues di Billboard, è stato nominato nel 2020 ai Grammys come miglior album di Blues contemporaneo.
Negli anni le due sorelle hanno creato un loro sound che cattura perfettamente la tradizione del Delta Blues e del rock del sud degli Stati Uniti, ma che è al contempo fresco e moderno.
Le Larkin Poe (il cui nome è un tributo al loro avo più famoso, un certo Edgar Allan Poe!) durante la pandemia non sono state con le mani in mano, ed oltre ad aver intrattenuto i loro fan sui social media con tantissime performance acustiche in live streaming, hanno anche registrato due dischi: Self Made Man, e Kindred Spirits, un album di cover in cui rendono omaggio ai loro padri putativi (Robert Johnson, Allman Brothers, Neil Young), e a qualche altro artista meno prevedibile (Phil Collins, Post Malone, Lenny Kravitz).
Ad aprire una serata all’insegna della grande musica tutta al femminile, ci sarà Eliana Cargnelutti. Chitarrista blues ormai da anni considerata tra le migliori del genere a livello mondiale, Eliana ha suonato assieme ad artisti leggendari (Ian Paice, per dirne uno) ed ha recentemente vinto il premio come miglior chitarrista nella trasmissione Rai The Band.
Ci si vede al Castello di San Giusto lunedì 18 luglio alle ore 21!

Erasmo Castellani
per Radio City Trieste e Rock On radioshow